Basilico

Francesca Romana BarberiniGiusto Con Gusto

Uno degli ingredienti chiave della nostra tradizione, il basilico.

Utilizzato in tutte le cucine italiane per insaporire e colorare sughi, carni, pizze e tanti altri cibi, le foglie di questa pianta non solo emanano un aroma buonissimo, ma fanno anche bene al nostro organismo!

Ecco quindi alcune curiosità sul basilico:

1. Nonostante sia diffusissimo in Italia, in realtà il basilico è originario dell’India. È una pianta erbacea annuale della famiglia delle Lamiaceae, il cui nome scientifico è ocimum basilicum. Ne esistono circa 60 varietà, di cui alcune presentano foglie rosse o violacee.

2. La pianta di basilico è ricca di potassio, utile per regolare l’equilibrio idrico dell’organismo, calcio, ottimo per fortificare le ossa, e ferro, essenziale per il trasporto dell’ossigeno nel sangue. Contiene inoltre magnesio e vitamina A, sostanze benefiche per il sistema immunitario. Il basilico ha anche proprietà antiossidanti che proteggono la pelle dai radicali liberi e prevengono l’invecchiamento delle cellule.

3. Fin dall’antichità sono note le sue proprietà antinfiammatorie: l’eugenolo, contenuto nelle foglie di basilico, è la sostanza che gli conferisce il suo caratteristico aroma ed è un valido aiuto contro dolori, raffreddori e malattie cutanee. Può inoltre ridurre il prurito derivato da punture di zanzare: basta strofinare una foglia di basilico sulla puntura per ottenere un effetto calmante!

4. L’olio essenziale estratto dal basilico, oltre ad avere un profumo che io personalmente adoro, ha effetti benefici sull’apparato digerente, calmando le mucose gastriche e favorendo la digestione. Può anche essere inalato (facendo i suffumigi o respirandone qualche goccia da un fazzoletto) per alleviare le infezioni alle vie respiratorie.

5. Il basilico ha effetto rilassante sul sistema nervoso, risultando quindi molto utile a chi soffre di stati di ansia e insonnia. Attenzione però: se assunto in quantità esagerate può avere effetto narcotizzante.

Condividi questo articolo